Un mondo di suoni

“Un mondo di suoni” è realizzato con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”

Le voci, i rumori, gli effetti e, naturalmente, la musica: il cinema è un mondo di suoni che accompagnano, danno forza, impreziosiscono il racconto. E’ un mondo misconosciuto, della cui importanza spesso non ci si accorge ma dietro al quale c’è creatività, immaginazione, professionalità. 

Da questa premessa parte il progetto Il cinema: un mondo di suoni promosso dall’Istituto Comprensivo De Filis grazie al contributo ottenuto all’interno del programma SIAE Per chi crea (bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole).

Il progetto che vede la partnership del Comune di Terni e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, coinvolgerà circa 100 studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto.

Sarà un viaggio articolato in una pluralità di azioni – visioni di film, laboratori, esperienze dirette con gli addetti ai lavori (fonici, rumoristi, doppiatori, compositori) – che culmineranno con la produzione di un cortometraggio, un’opera originale ideata dagli stessi ragazzi e capace di restituire  il senso del percorso, sottolineando l’importanza che il suono riveste nella narrazione per immagini.

Nell’ambito del progetto, sono previsti anche incontri aperti a tutti gli studenti del territorio e alla cittadinanza e che vedranno protagonisti professionisti del settore.

Nell’opera cinematografica,l’importanza delle componenti sonore nella loro complessità e varietà è sottovalutata sebbene i rumori, gli effetti sonori, la musica parlino a tutti nella stessa lingua e tutte le lingue del mondo riflettendo usi, costumi, visioni senza bisogno di mediazione linguistica per essere compresi.

Gli studenti con il supporto di docenti, esperti di cinema, rumoristi, musicisti, con attività di impianto laboratoriale/interattivo andranno alla scoperta delle tante sfaccettature del sonoro all’interno di un film, dell’intrinseca interculturalità del suono in sintonia con la connotazione multiculturale della popolazione scolastica.

Liberando la propria fantasia realizzeranno un prodotto audiovisivo in cui il suono, in stretta correlazione con le immagini, avrà una fondamentale valenza narrativa, condividendo il frutto della propria creatività in un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Il 9 giugno 2021 in diretta streaming e in filodiffusione l’evento conclusivo del progetto Il cinema: un mondo di suoni in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” e bct – biblioteca comunale Terni

Tre cortometraggi, l’esibizione delle orchestre dell’indirizzo musicale della scuola, la partecipazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi con due mini-concerti e le note che dalla scuola raggiungono il centro della città grazie ad una collaborazione con bct – biblioteca comunale terni sono questi gli ingredienti principali dell’evento cui l’Istituto Comprensivo De Filis darà vita il prossimo 9 giugno dalle ore 10 alle ore 12 in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/webradiodefilis e in filodiffusione a Piazza dei bambini e delle bambine.

L’iniziativa concluderà il progetto dal titolo Il cinema: un mondo di suoni che la scuola ha promosso all’interno del bando SIAE – Per chi crea e che ha visto protagonisti gli studenti delle classi V A e V C della scuola primaria e delle classi II B e III B della scuola secondaria di primo grado – indirizzo musicale. Per andare all’articolo dedicato clicca qui