Presentazioni Open Day Istituto Comprensivo

Ultime Notizie

Le ultime notizie e comunicazioni dell’Istituto

Incontro lettura ad alta voce Primaria “De Amicis”

Si è svolto giovedì 20 aprile il settimo incontro di lettura ad alta voce nella biblioteca della De Amicis. I 28 bambini partecipanti hanno ascoltato la lettura di alcune parti[…]

Read more

Gli alunni dell’I.C. De Filis di Terni conquistano la Finale dei Campionati Internazionali dei giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano

Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è[…]

Read more

Campionati studenteschi di Basket: la De Filis campione regionale

Il giorno 23 Marzo presso l’istituto Casagrande di Terni si è disputata la fase regionale dei Campionati studenteschi di Basket della categoria Cadette.Le ragazze della scuola media De Filis, dopo[…]

Read more

Incontri sportello psicologico genitori

Si ricorda che a partire dal 15 marzo le attività di consulenza dello sportello di ascolto psicologico saranno aperte anche ai genitori. I genitori sono invitati a partecipare ad una[…]

Read more
DOCUMENTI

Tutti i documenti che regolamentano la vita dell’Istituto

CONTATTI

Ufficio Relazioni con il Pubblico, indirizzi, orari e contatti di segreteria

PRIVACY

Documentazione, modulistica e informazioni inerenti alla tutela della privacy

REGISTRO

Tutorial e accesso con username e password al Registro Elettronico dell’Istituto

Secondaria di Primo Grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado è articolata in indirizzi che sviluppano le capacità artistico-letterarie, logico-matematiche, tecniche e informatiche dei nostri studenti preparandoli adeguatamente alle Scuole Superiori.

L’Indirizzo Prism@2.0,  prevede il potenziamento  dello studente con i processi digitali e con i device e programmi.

Vai all’Indirizzo Prisma2.0

L’Indirizzo Musicale prevede il potenziamento delle abilità musicali dell’alunno tramite la pratica strumentale.

Vai all’Indirizzo Musicale

L’Indirizzo Archimede.Lab prevede il potenziamento dell’area logico-matematica, tecnologica e linguistica degli studenti.

Vai all’Indirizzo ArchiLab

Ti piace la nostra scuola?
Scopri il tuo indirizzo!

Scuola Primaria

La Scuola Primaria “De Amicis” ritiene la didattica laboratoriale strumento qualificante della propria azione educativa, nell’ottica dell’unitarietà del sapere.
L’organizzazione curriculare prevede un potenziamento delle quote orarie dedicate all’insegnamento della matematica, della musica e dell’educazione motoria.

Conosci la Scuola Primaria

Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “De Amicis” accoglie i bambini dai tre ai cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia, le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile del precedente anno scolastico.

Conosci la Scuola dell’Infanzia
SCUOLA2.0

Didattica Digitale Integrata

Il nostro Istituto propone un’idea completa della Didattica Digitale a Distanza, con la piattaforma multimediale GSuite e la formazione di docenti e studenti all’utilizzo di portali web e programmi per la creazione di Contenuti Didattici Digitali.

Vai alla DDI
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

Scuola Sicura

Il nostro Istituto tutela la sicurezza e la salute degli studenti e del personale con protocolli e risorse definiti e stringenti

Sicurezza
COVID-19

Protocolli e documenti  emergenza Covid-19.

vai alla sezione
PROTOCOLLI

Protocolli di sicurezza, piantine dei plessi, modulistica.

vai alla sezione

Progetti di Istituto

Scuol@2.0

L’evoluzione dell’Istituto come Scuol@2.0 è testimoniata dal successo al Bando Nazionale “Scuola digitale” promosso dal MIUR con il progetto “Bottega Web 2.0”.

Vai al Progetto

Radio d’Istituto

Il progetto “De Filis Web Radio” fornisce agli alunni strumenti e metodi sulla multimedialità, le nuove tecnologie digitali e la comunicazione mediata.

Vai al Progetto

Book Trailer

Il progetto BookTrailer si pone l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli alunni alla lettura, presentando il libro come un connubio di linguaggi.

Vai al Progetto

Bibliopolis

Il progetto si propone di realizzare una biblioteca di Istituto insieme fisica e virtuale, corredando i volumi presenti con approfondimenti digitalizzati e book trailer.

Vai al Progetto

Made in Umbria

Il Programma del MIUR “Made in Italy – Un modello educativo” si propone di accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione territtoriale italiana.

Vai al Progetto

KET A2

Cambridge English: Key, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione di livello base (primo livello ESOL) che dimostra l’abilità di usare l’inglese in situazioni semplici.

Vai al Progetto

DELF A2

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese.

Vai al Progetto

Lettori madrelingua

Con la partecipazione al Bando CARIT, l’Istituto ha la possibilità di fruire di lettori madrelingua che affiancano i docenti curricolari di Inglese, Francese e Spagnolo.

Vai al Progetto

Continuità e Orientamento

La Continuità tra Infanzia, Primaria e Secondaria e l’Orientamento in entrata ed uscita rappresentano i settori lungo i quali si svolge l’attività informativa e formativa dell’Istituto.

Vai al Progetto

Avviamento al Latino

Questo progetto si propone di avvicinare gli alunni (specialmente chi continuerà gli studi nei Licei) allo studio della lingua latina per padroneggiarne i primi rudimenti.

Vai al Progetto

In mezzo scorre il Fiume

In mezzo scorre il fiume vuole far conoscere l’ambito territoriale umbro attraversato dal fiume Nera per poi raccontarlo in modi e con sguardi diversi.

Vai al Progetto

Corsi di Recupero

I corsi di recupero costituiscono il necessario completamento dell’azione formativa, dedicato agli studenti con carenze e sono tenuti durante l’anno scolastico .

Vai al Progetto

Erasmus +

Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio e realizzare attività di cooperazione tra Istituti in tutta Europa.

Vai al Progetto

ETwinning

ETwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Vai al Progetto

Educazione ambientale

Il progetto sull’Educazione ambientale riguarda tutte le iniziative finalizzate ad assumere atteggiamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente.

Vai al Progetto

Reti nazionali metodologie didattiche

Promozione di metodi di apprendimento all’interno di ambienti e spazi innovativi e con l’utilizzo di risorse digitali.

Vai al Progetto

De Filis Times

Il giornale mensile “De Filis Times” nasce per stimolare la curiosità degli studenti, sviluppare una maggiore attitudine alla scrittura e facilitare l’accesso all’Informazione.

Vai al Progetto

Ambienti 3D

La creazione di Ambienti in VR e AR permette la visualizzazione a 360 gradi di realtà virtuali realizzate da docenti e studenti,  riproduzioni in 3D di ambienti letterari e scientifici.

Vai al Progetto

Musicoterapia

Il progetto “Le carezze della musica”, con il finanziamento di Fondazione CARIT, è caratterizzato dall’utilizzo della tecnica della risonanza corporea e dell’ascolto della musica.

Vai al Progetto

Eventi e Concorsi

L’Istituto è stato selezionato come Scuola Expo grazie a un prodotto multimediale che rappresenta un viaggio virtuale attraverso la città del futuro pensata dai ragazzi, ecologica e intelligente.

Scuola Expo 2015

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, progetto pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, vede ogni anno la partecipazione del nostro Istituto all’evento dedicato Futura Terni.

PNSD

Il nostro Istituto ha partecipato alle iniziative di Camera e Senato volte a favorire la comprensione, da parte degli studenti, del nostro sistema legislativo e delle forme della democrazia parlamentare.

Cittadinanza e Costituzione

Concorso letterario organizzato annualmente dal Centro Culturale Valentiniano e aperto a tutte le scuole del territorio, ha visto numerose affermazioni dei nostri studenti.

San Valentino
e i Giovani

Il progetto propone agli studenti di rappresentare un Paese ad un’assemblea sul modello dell’ONU. Numerose le menzioni dei nostri studenti per la padronanza della lingua inglese.

Progetto IMUN

Numerose, nel corso degli anni scolastici, le iniziative dedicate alla giornata della memoria, con la realizzazione di prodotti multimediali. Liliana Segre ha scritto ai nostri studenti.

Giornata della Memoria

L’Istituto partecipa ogni anno ai giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi e dall’Associazione Mathesis, con ottimi posizionamenti dei propri studenti a livello provinciale, regionale e nazionale.

Giochi Matematici

L’evento “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola” è la vetrina nazionale più importante per quanto riguarda l’utilizzo delle TIC nella didattica.

Smart EDUcation & TECHnonlogy days

L’Istituto presenta una vasta scelta di programmi, dai concorsi nazionali agli incontri con l’autore, in cui gli studenti vengono sollecitati e familiarizzati alla scrittura creativa e alla lettura critica di testi letterari.

Lettura e Scrittura

Il mondo del cinema attraverso i suoi suoni: il progetto è promosso dall’Istituto grazie al contributo ottenuto all’interno del programma SIAE Per chi crea (Formazione e promozione culturale nelle scuole).

Per chi crea – SIAE

L’Istituto partecipa annualmente alle maggiori rassegne per orchestre d’Istituto e ai concorsi musicali regionali e nazionali. Grazie al DM8 gli studenti si familiarizzano con la musica sin dalla scuola Primaria.

Rassegne musicali

L’Istituto partecipa a numerosi concorsi artistici e grafici a livello locale e nazionale, con ottimi risultati. L’Atelier creativo sviluppa negli studenti capacità artistiche innovative, sia nel disegno a mano che digitale.

Concorsi artistici

L’AICC Delegazione di Terni, in collaborazione con I.I.S. Classico e Artistico di Terni e con il contributo della fondazione CARIT di Terni, bandisce annualmente il concorso Vite parallele: personaggi a confronto.

Vite parallele

L’Istituto organizza numerosi eventi sportivi in cui sono coinvolte le classi e partecipa ad eventi di carattere locale, regionale e nazionale. Ogni anno, agli studenti vengono proposti  numerosi sport, di squadra e individuali.

Eventi sportivi

Le classi 3^F e 3^B 2019 sono vincitrici di “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente”, il progetto di educazione al risparmio energetico e alla tutela ambientale promosso e realizzato da Estra e Legambiente.

Energicamente

Laboratori Virtuali

Grazie alla dotazione tecnologica materiale e immateriale acquisita negli anni attraverso la selezione in numerosi concorsi, il nostro Istituto offre la possibilità di sviluppare competenze attraverso laboratori in presenza e virtuali

AMBIENTI DIGITALI

Ambienti di apprendimento e approfondimenti in 2D e 3D realizzati da docenti e studenti.

Esplora
ORCHESTRA VIRTUALE

Registrazioni, file e prodotti audio e video dei concerti dell’Orchestra di Istituto.

Ascolta
ATELIER CREATIVO

L’Atelier dell’Istituto per realizzare video in green screen, stampe e pittura digitale.

Crea
SCIENCE LAB

Esperimenti digitalizzati, software per la didattica e robotica, presentazioni multimediali.

Sperimenta
LABORATORIO LINGUISTICO

Lavori multimediali in lingua, sistemi di apprendimento innovativo delle lingue straniere e CLIL.

Let’s Go
LABORATORIO di INFORMATICA

Presentazioni multimediali in cloud e su piattaforme open-source, studio e applicazione di programmi.

Conosci

Prodotti

Lavori multimediali realizzati dalle classi dell’Istituto

La fontana di Piazza Tacito studiata attraverso documenti d’Archivio e ricostruita con programmi di modellazione 3D per la stampa in plexiglass del modello, oggi in esposizione presso il nostro Istituto.

La Fontana di Piazza Tacito

Classe 3^E a.s.2018-2019

Ebook su Dante Alighieri realizzato attraverso l’utilizzo di programmi open-source e corredato di risorse multimediali e interattive, segnalato in progetti nazionali per il 750mo anniversario della nascita del poeta.

Dante eBook

Classe 2^E a.s.2014-2015

Il progetto, realizzato con SketchUp, stimola la creatività e la capacità di progettazione dei ragazzi e ha come obiettivo la costruzione della città ideale, dalla città rinascimentale alla Smart City.

La Città ideale

Corso H

Il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning) si riferisce all’insegnamento/apprendimento di un contenuto non linguistico per mezzo di una lingua diversa dalla lingua madre.

CLIL Primaria

Primaria “De Amicis”

La fontana di Piazza Tacito studiata attraverso documenti d’Archivio e ricostruita con programmi di modellazione 3D per la stampa in plexiglass del modello, oggi in esposizione presso il nostro Istituto.

Diario d’Istituto

Classe 2^F e 2^H a.s.2018-2019

I migliori CDD (Contenuti Didattici Digitali) realizzati dagli studenti della Secondaria di Primo Grado nel corso degli anni, vengono messi a disposizione di tutti gli studenti in questa biblioteca virtuale.

Contenuti Didattici Digitali

Tutte le sezioni

Canali Virtuali

Accedi ai nostri canali virtuali. Video, pubblicazioni, classi digitali.