Progetto “Mi Rifiuto” con ASM

La scuola scende in campo contro l’inquinamento

Le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado De Filis-De Amicis partecipano al progetto “Mi Rifiuto”.

Lunedì 10 e martedì 11 Febbraio 2020 le classi 2^ e 3^ A , 2^ e 3^ F dell’ I.C. De Filis-De Amicis hanno partecipato all’attività organizzata dal gruppo civico Mi Rifiuto, in collaborazione con l’ASM di Terni.

Inizialmente gli alunni hanno assistito alla presentazione, tenuta dall’ingegnere Carlo Barbanera, nell’Auditorium della sede centrale. In questo contesto è stato introdotto e approfondito il tema dell’inquinamento, analizzandone le cause e le conseguenze. In particolare si è rimarcato il problema dell’eccessivo consumo di plastica, il materiale più pericoloso per tutti gli esseri viventi. La seconda parte della mattinata ha visto direttamente coinvolti i ragazzi, che sono stati divisi in diversi gruppi per svolgere l’attività pratica di raccolta e differenziazione dei rifiuti, trovati in alcune aree adiacenti le scuole. Alle classi della De Filis è stato assegnato il parco di via Campofregoso, invece gli alunni della De Amicis hanno svolto l’attività in alcune zone intorno al plesso di viale Curio Dentato. I volontari del gruppo civico Mi rifiuto hanno assistito e guidato gli alunni nel lavoro; ad ogni ragazzo sono stati consegnati i guanti, le pinze e i sacchetti per la raccolta. Ciascuno poi aveva un compito preciso: chi teneva i sacchetti e chi raccoglieva la spazzatura. Al termine delle attività sono stati recuperati molti rifiuti, tanto da riempire una decina di sacchi per ogni zona. Gli alunni si sono mostrati molto interessati e attenti in tutte le fasi del progetto.

«Abbiamo raccolto rifiuti di ogni tipo, cicche di sigarette, sacchetti di plastica e bottiglie di vetro. Ci ha impressionato vedere la quantità di immondizia raccolta in poco tempo». Queste sono le parole di un ragazzo della scuola De Filis.

«È stato molto divertente – dice un’alunna della De Amicis – ma allo stesso tempo anche istruttivo, perché ci siamo resi conto di quanti rifiuti abbandonati si possono trovare in una piccola area come quella che abbiamo pulito noi» e aggiunge: «Abbiamo imparato che con un può più di buon senso e un può più di attenzione da parte di tutti, la città potrebbe diventare più pulita e di conseguenza più bella».

Al termine delle due iniziative ogni alunno ha ricevuto la borraccia in alluminio con il logo “Mi Rifiuto”, offerta dal comune di Terni. Il senso di questo ‘regalo’ ai ragazzi va nella direzione di incentivare il non utilizzo della plastica che, sebbene venga avviata a processi di recupero e riciclo, costituisce ancora il rifiuto maggiormente presente nell’ambiente, dalle montagne ai mari.

In conclusione quindi il progetto è risultato molto efficace per lo sviluppo e il consolidamento nei giovani del senso civico di appartenenza ad una stessa comunità.