Progetto Lettura #Raccontamiunastoria

Progetto Lettura #Raccontamiunastoria

Giovedì’ 15 dicembre la biblioteca della scuola primaria ha nuovamente aperto le porte per l’appuntamento tanto desiderato dai suoi bambini e dalle sue bambine.

Ospite gradito è stato Lorenzo Tardella, giovane regista ternano, i cui lavori sono stati presentati in numerosi festival italiani ed internazionali, tra cui Alice nella città e Visioni Italiane.

Lorenzo ha guidato i trenta bambini presenti nell’ascolto della storia e nella sua trasposizione cinematografica del 2009, favorendo così una riflessione sul linguaggio del cinema, sulle immagini che prendono forma rispettando più o meno le intenzioni dello scrittore.

La fase laboratoriale, ispirata alle avventure del protagonista del libro, ha visto i bambini impegnati nella rappresentazione grafica della propria cameretta, sulle cui pareti poteva prendere forma qualsiasi immagine di paesaggio realistico o fantastico. Si è trattato di un’esperienza di “lettura aumentata” che ha avuto come protagonisti il libro, le tecnologie multimediali e la mediazione dell’adulto al fine di facilitare nei bambini la comprensione della storia.

Non vediamo l’ora di rivederci al prossimo appuntamento in programma a metà gennaio 2023.