Smart EDUcation & TECHnology days

L’evento “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola” è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale. L’evento rappresenta una delle vetrine nazionali più importanti per quanto riguarda l’utilizzo delle TIC nella didattica e la costruzione di progetti complessi da parte degli Istituti capaci di unire la sperimentazione scientifica, l’utilizzo delle TIC, la divulgazione di buone pratiche e la visione didattica d’insieme.

Vai al sto di Città della Scienza

2016 PicNic della Scienza: premio alla De Filis

Agli “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola”, la convention organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza e patrocinata dal MIUR, la proposta intitolata “Digitalizzare un esperimento: la bioplastica” realizzato dagli studenti delle classi 3^C, 3^E e 3^H è stata premiata con il secondo posto nella sezione dedicata alle realizzazioni degli studenti “PicNic della Scienza”.

Unica scuola Secondaria di I° Grado ad essere entrata nella terna individuata dagli esperti di didattica della Fondazione IDIS (insieme agli Istituti Superiori “Medi” di Napoli e “Focaccia” di Salerno) tra le proposte selezionate per presentare i propri lavori durante l’evento, il nostro Istituto ha ricevuto il premio, un iPad Air messo a disposizione dai partner dell’evento Cometa S.p.a e R-Store, nella sala Averroè di Città della Scienza nell’evento conclusivo della manifestazione il pomeriggio del 21 ottobre, dopo una mattinata durante la quale tutti i progetti coinvolti sono stati presentati dagli stessi studenti in un’area espositiva apposita.

Inserito all’interno del più vasto progetto del “Made in Italy” del MIUR, l’esperimento ha coinvolto i ragazzi su molteplici piani: dalla preparazione e realizzazione di un esperimento collegato all’ecosostenibilità, alla sua promozione a vasto raggio attraverso l’utilizzo delle TIC, fino alla realizzazione di una serie di servizi ed applicazioni di promozione di prodotti ed esperienze in grado di produrre, in tempo reale, informazione, condivisione e conoscenze.

Gli studenti coinvolti hanno relazionato con competenza e disinvoltura davanti a studenti e docenti di altri Istituti, fornito informazioni sui dati tecnico-scientifici dell’esperimento e sulle modalità e programmi utilizzati per la sua digitalizzazione, rapportandosi ad un’esperienza nuova come quella dell’evento espositivo con entusiasmo e bravura, confermando una eccellente padronanza delle competenze chiave di cittadinanza individuate dall’Unione Europea, da quella scientifica a quella digitale, fino alla comunicazione ed allo spirito di imprenditorialità nel proporre un prodotto complesso.

Grande interesse ha infatti suscitato, anche tra i ragazzi e i docenti degli altri Istituti che hanno assistito alla performance dei giovani della “De Filis”, il trasferimento immediato di un’esperienza appena vissuta, come un esperimento scientifico, al web e la sua condivisione possibile attraverso il sito internet con una pagina dedicata e una app per smartphone, a testimonianza di quella continuità logica e formativa tra più discipline che unita all’immediata possibilità di fruizione delle informazioni con ogni tipologia di device  rappresenta uno dei maggiori contributi che le TIC possono dare al mondo dell’Istruzione.

2016 Il progetto Book Trailer agli Smarter Day

Il nostro Istituto porterà l’esperienza del progetto “Book Trailer” nella sezione “La parola alle scuole” e il “Made in Italy Umbria” nel PIC-NIC della Scienza. Ne “La parola alle scuole”, infatti, vengono presentati da Dirigenti e Docenti degli Istituti i migliori progetti in Italia nell’utilizzo delle TIC, mentre nel PIC-NIC sono gli stessi studenti protagonisti nella presentazione e realizzazione in tempo reale del proprio progetto.

Il “Book Trailer” verrà presentato come progetto d’Istituto il giorno 21, come modo nuovo per invitare non solo alla lettura gli studenti, ma anche per familiarizzarli con l’utilizzo delle TIC per produrre un video con determinate caratteristiche, proprie del linguaggio filmico e pubblicitario. La fase di creazione del book trailer è infatti solamente la fine di un percorso che porta gli studenti a leggere un libro, scriverne una recensione, ridistribuirne il testo, sintetizzandolo e coordinandolo con immagini, suoni e filmati, montare il proprio prodotto con programmi open source.

2015 La città Ideale agli Smarter Days

L’Istituto “De Filis” ha presentato agli “Smarter Days – Tre Giorni per la Scuola” presso la Città della Scienza di Napoli, i lavori del progetto dell’a.s. 2014/15 “La Città Ideale”, realizzato dagli studenti della 2^H e 3^H. La classe seconda ha realizzato la città rinascimentale ispirata ai modelli di Leonardo da Vinci, mentre la classe terza ha creato edifici per la Smart City. Ogni alunno ha progettato un edificio da inserire nella città: un singolo elemento da integrare con armonia e rispetto in una comunità votata al benessere e al progresso sostenibile. Una giuria esterna ha valutato i lavori.