La scuola primaria fonda la sua azione educativa sulla centralità della persona: valorizza i bambini e le bambine nel rispetto della loro identità personale e culturale. Potenzia lo sviluppo cognitivo-affettivo degli alunni mediante l’uso di metodologie laboratoriali basate sulle strategie del “problem solving” e della ricerca-azione, stimolandoli a costruire percorsi di apprendimento autonomi. Responsabilizza attraverso l’esercizio del pensiero critico, la condivisione di regole comuni e l’accettazione dell’altro.
Nei cinque anni di scuola primaria l’alunno viene guidato all’acquisizione di competenze fondamentali, sia di tipo disciplinare che educativo, basi indispensabili per la crescita della persona (Programmazione educativa e curricoli verticali).
L’acquisizione dei saperi privilegia il conoscere sperimentando, cioè l’esplorazione di sé e dello spazio circostante, attraverso attività di osservazione-manipolazione. La ricerca-azione di percorsi didattico-formativi coinvolge gli alunni in esperienze sia individuali che di gruppo e a classi aperte.
La Scuola Primaria “De Amicis” ritiene la didattica laboratoriale strumento qualificante della propria azione educativa, nell’ottica dell’unitarietà del sapere.
L’organizzazione curriculare prevede un potenziamento delle quote orarie dedicate all’insegnamento della matematica, della musica e dell’educazione motoria.
Per le classi prime si è ritenuto opportuno un incremento orario di tre ore, articolato in attività laboratoriali( immagine-lab.progettuale-geografia) funzionali allo sviluppo delle abilità comunicative attraverso l’uso dei vari linguaggi.
29h settimanali + 2h mensa (dal lunedì al venerdì)
Classi prime | Classi seconde | Classi terze-quarte-quinte | |
ITALIANO | 8 h | 8h | 7h |
STORIA | 2h | 2h | 2h |
GEOGRAFIA | 2h | 1h | 1h |
IMMAGINE | 1h | 1h | 1h |
MUSICA | 1h | 1h | 2h |
TECNOLOGIA E INFORMATICA | 1h | 1h | 1h |
MATEMATICA | 7h | 7h | 7h |
SCIENZE | 2h | 2h | 2h |
EDUCAZIONE FISICA | 2h | 2h | 1h |
INGLESE | 1h | 2h | 3h |
RELIGIONE | 2h | 2h | 2h |
40h settimanali (35h + 5h di mensa e ludica, dal lunedì al venerdì)
Classi prime | Classi seconde | Classi terze-quarte-quinte | |
ITALIANO | 9h | 9h | 8h |
STORIA | 2h | 2h | 2h |
GEOGRAFIA | 2h | 2h | 2h |
IMMAGINE | 2h | 2h | 2h |
MUSICA | 2h | 2h | 2h |
TECNOLOGIA | 2h | 2h | 2h |
MATEMATICA | 9h | 9h | 8h |
SCIENZE | 2h | 2h | 2h |
EDUCAZIONE FISICA | 2h | 2h | 2h |
INGLESE | 1h | 2h | 3h |
RELIGIONE | 2h | 2h | 2h |
*Vista la situazione attuale dovuta all’emergenza COVID-19, il servizio è temporaneamente sospeso.
Il servizio di Prescuola è momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.
*Agli insegnamenti previsti per il Tempo Normale a 30h nel Tempo Prolungato vanno aggiunte 5h di mensa e 5h di attività ludiche. |
Scuola primaria _____________________________________________________________________ Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. |