San Valentino e i Giovani

Organizzato in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni e con il patrocinio del Comune di Terni, in occasione della festa del Santo Valentino Patrono della Città, il Concorso Artistico-Letterario San Valentino e i Giovani si propone di assegnare un tema ai giovani studenti perché riscoprano il culto per il Patrono San Valentino, confrontandosi, anno dopo anno, con i valori e gli esempi di Amore e Fedeltà che il Santo ha lasciato attraverso la sua vita; un Santo che ha tanto amato i giovani e la stessa città di Terni e che per Amore ha sacrificato la sua stessa vita. Partecipano gli studenti delle cinque classi delle scuole primarie e delle tre classi delle scuole secondarie di primo grado della Città.

Per il sito dell’evento clicca qui

La X edizione del concorso, in particolar modo, ha visto come protagonista vincente l’IC “De Filis”, con numerosi premi.

Vai all’articolo su Tuttoggi

Prendendo spunto dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, il tema del decennale del concorso, era “L’Amore non avrà mai fine”, che gli studenti potevano affrontare con un prodotto artistico o con un elaborato scritto.

Nella sezione “Scuola Primaria”, la classe V^C è stata premiata con il secondo posto per l’elaborato grafico prodotto dagli studenti, una serie di disegni realizzati sulle differenti sfumature dell’amore elencate da San Paolo.

Importante l’affermazione nella sezione “Scuola Secondaria di Primo Grado”, dove le classi 3^E e 3^H della “De Filis” si sono aggiudicate il secondo posto per la qualità e la profondità degli elaborati, e le classi 1^A e 3^D della “De Amicis” il primo posto grazie a due video in cui hanno saputo coniugare immagini e parole sul tema dell’amore.