L’Indirizzo Prism@2.0 e Prism@2.0 CLIL, a tempo prolungato, investe nell’esperienza delle Cl@ssi2.0 con laboratori d’informatica dedicati alla familiarizzazione dello studente con i processi digitali e con i device e programmi attuali, e alla produzione di materiale multimediale, mantenendo i laboratori dedicati al potenziamento dell’area linguistico-espressiva e logico-informatica.
Per accedere al Laboratorio di Informatica clicca qui
Per vedere i Prodotti multimediali realizzati dagli studenti clicca qui
Per accedere agli Ambienti 3D clicca qui
La Scuola Secondaria di I° Grado utilizza l’unità oraria di 54 minuti, in quanto funzionale a:
- diversificazione della tipologia dei curricoli;
- utilizzo della flessibilità oraria per attività curricolari o extracurricolari;
- organizzazione di attività laboratoriali.
L’I.C. “De Filis” intende valorizzare l’alunno come persona e creare le condizioni per garantire a tutti pari opportunità di sviluppo e crescita culturale, accogliendo le diversità di ciascuno.
Si propone di favorire nell’alunno:
- la conoscenza ed il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente;
- lo sviluppo armonico della personalità;
- l’acquisizione dei saperi e delle competenze chiave di cittadinanza;
- l’acquisizione della capacità di compiere scelte consapevoli e responsabili.
Curricolo comune
Italiano | 7 |
Storia | 2 |
Geografia | 1 |
Approfondimento linguistico | 1 |
Matematica | 4 |
Scienze | 2 |
Tecnologia | 2 |
Inglese | 3 |
2° lingua (spagnolo o francese ) | 2 |
Arte e immagine | 2 |
Musica | 2 |
Educazione Fisica | 2 |
Religione/Alternativa | 1 |
31 unità orarie settimanali
CLASSE 1° | CLASSE 2° | CLASSE 3° |
Curricolo comune (esclusa l’ora di Approfondimento linguistico) + 2 h di Informatica + 1 h di laboratorio matematico + 1 h di laboratorio espressivo / 1 h di laboratorio espressivo CLIL | Curricolo comune (esclusa l’ora di Approfondimento linguistico) + 2 h di Informatica + 1 h di laboratorio matematico + 1 h di laboratorio linguistico | Curricolo comune (esclusa l’ora di Approfondimento linguistico) + 2 h di Informatica + 1 h di laboratorio matematico + 1 h di laboratorio linguistico |
Uscita ore 13,29 per tre giorni alla settimana
Uscita ore 16,11 per due giorni alla settimana (con mensa scolastica)
Sabato libero
Scuola secondaria di I grado ______________________________________________________________________ Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. |