Musicale

L’Indirizzo Musicale prevede il potenziamento delle abilità musicali dell’alunno tramite la pratica strumentale, favorendo nei giovani la nascita di una sensibilità artistica strettamente unita alla pratica, sia individuale che orchestrale.

Per accedere all’Orchestra virtuale clicca qui

La Scuola Secondaria di I° Grado utilizza l’unità oraria di 54 minuti, in quanto funzionale a:

  • diversificazione della tipologia dei curricoli;
  • utilizzo della flessibilità oraria per attività curricolari o extracurricolari;
  • organizzazione di attività laboratoriali.

L’I.C. “De Filis” intende valorizzare l’alunno come persona e creare le condizioni per garantire a tutti pari opportunità di sviluppo e crescita culturale, accogliendo le diversità di ciascuno.

Si propone di favorire nell’alunno:

  • la conoscenza ed il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente;
  • lo sviluppo armonico della personalità;
  • l’acquisizione dei saperi e delle competenze chiave di cittadinanza;
  • l’acquisizione della capacità di compiere scelte consapevoli e responsabili.

Curricolo comune

Italiano7
Storia2
Geografia1
Approfondimento linguistico1
Matematica4
Scienze2
Tecnologia2
Inglese3
2° lingua (spagnolo o francese )2
Arte e immagine2
Musica2
Educazione Fisica2
Religione/Alternativa1

31 unità orarie settimanali

Le finalità del corso ad Indirizzo Musicale sono:

– promuovere lo sviluppo della “musicalità” intesa come insostituibile dimensione “espressivo-comunicativa” di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata all’apprendimento dello strumento musicale.

– promuovere la crescita artistico-culturale attraverso l’esperienza diretta della musica d’insieme (lezione di orchestra settimanale, concerti e concorsi musicali).

– divulgazione sul territorio dell’esperienza didattico-artistica (con rappresentazioni pubbliche in collaborazione con enti e associazioni del territorio).

Gli strumenti musicali presenti nel corso ad Indirizzo Musicale del nostro Istituto sono: PIANOFORTE, CHITARRA, FLAUTO TRAVERSO, CLARINETTO.

CLASSE 1°CLASSE 2°CLASSE 3°
Curricolo comune + 1h di Matematica&Realtà + 1h di Informatica + 1h di Teoria musicale + 1 h di Musica d’Insieme + 2 lezioni pomeridiane di strumentoCurricolo comune + 1h di Matematica&Realtà + 1h di Informatica + 1h di Teoria musicale + 1 h di Musica d’Insieme + 1 lezione pomeridiana di strumentoCurricolo comune + 1h di Matematica&Realtà + 1h di Informatica + 1h di Teoria musicale + 1 h di Musica d’Insieme + 1 lezione pomeridiana di strumento

Uscita: ore 13.29 per tre giorni alla settimana
Uscita: ore 16.11 per due giorni alla settimana (con mensa scolastica)

Sabato libero

Trattandosi di materie curricolari, le lezioni individuali di strumento e la lezione collettiva di musica d’insieme avranno durata triennale con frequenza obbligatoria e gratuita. Alle famiglie spetta l’onere dell’acquisto (o del noleggio per i pianisti) dello strumento musicale.

Tutte le lezioni di strumento sono tenute nell’orario pomeridiano dal lunedì al venerdì. Gli orari delle lezioni vengono concordati direttamente con il docente all’inizio dell’anno scolastico. Nei giorni di lezione di strumento gli allievi hanno la possibilità di consumare il pasto a scuola.


Scuola secondaria di I grado ______________________________________________________________________ Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.