Corsi di Recupero

Da sempre elemento integrativo e aggiuntivo dell’offerta formativa dell’IC “De Filis”, i fondi PON (Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei) di cui l’Istituto è stato assegnatario da parte del MIUR hanno interessato molteplici “azioni” contenute nella proposta ministeriale, in grado di sviluppare nella loro complessità e totalità le competenze chiave di cittadinanza europee, con oltre 300 ore di lavoro finanziate in orario extra-scolastico.

Il primo investimento fatto dall’Istituto è stato nel PON Competenze di Base, partito già nel novembre scorso, in grado di offrire agli studenti un monte ore importante, oltre 200 ore tra  Italiano, Matematica e Inglese, per il rafforzamento, il recupero e il consolidamento delle competenze di base, in corsi articolati nei tre anni della scuola media.

Particolare importanza è stata riservata all’inglese, che viene a completare la vasta offerta in lingua dell’Istituto, dalle competenze di base appunto all’IMUN e agli incontri con l’ambasciata americana, fino alle certificazioni di lingua. Un investimento che ha trovato conferma anche nelle numerose iscrizioni alle classi CLIL che verranno attivate dal prossimo anno scolastico.

È stato attivato, inoltre, per il secondo anno consecutivo, il PON Competenze di Base dedicato al Teatro, un percorso laboratoriale per la conoscenza del proprio corpo e della voce nello spazio scenico e scrittura creativa, in grado di fornire agli studenti una solida base alla propria espressività e al proprio essere di fronte agli altri.

Alle discipline di base, si sono affiancati in aggiunta due ambiti PON estremamente innovativi, Cittadinanza europea e Patrimonio culturale e territorio, dove la nostra scuola è stata protagonista con progetti interdisciplinari e in grado di connettere differenti esperienze sul territorio, che permetteranno agli studenti la conoscenza diretta delle specificità culturali e produttive del territorio unendole all’elaborazione/promozione di prodotti digitali che troveranno spazio multimediale anche con siti on-line dedicati.

Alfabetizzazione di Italiano L2 (Primaria e Secondaria): laboratorio di italiano L2 della durata di 30 ore dedicato agli alunni NAI volto a favorire l’inclusione e l’integrazione e prevenire l’abbandono scolastico.

Obiettivi formativi: rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico per favorire il pieno inserimento nella classe; promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola; sviluppare le abilità comunicative; favorire gli apprendimenti relativi alle varie discipline; sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale; prevenire l’insuccesso scolastico.

Laboratorio di potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative in italiano L2: collaborazione con il CIDIS di Terni per studenti extra UE o con background migratorio. Scuola dell’Infanzia: laboratorio ludo-didattico rivolto ad alunni frequentanti l’ultimo anno. Scuola Primaria e Secondaria: laboratorio di Italiano come lingua seconda.

Obiettivi: favorire l’inclusione di alunni stranieri, sostenendoli nell’acquisizione delle abilità linguistiche; mettere in relazione le famiglie degli studenti immigrati con i docenti ed in generale con l’istituzione scuola, con l’obiettivo di rendere i genitori consapevoli e partecipi al processo educativo dei propri figli.