ArchiLab

L’Indirizzo Archimede.Lab prevede il potenziamento dell’area logico-matematica, tecnologica e linguistica degli studenti, investendo nell’ampliamento dell’offerta formativa in due ore laboratoriali con specifici legami con la Matematica correlata al suo utilizzo nel quotidiano e con l’approfondimento linguistico connesso con l’Informatica.

Per accedere allo Science Lab clicca qui

La Scuola Secondaria di I° Grado utilizza l’unità oraria di 54 minuti, in quanto funzionale a:

  • diversificazione della tipologia dei curricoli;
  • utilizzo della flessibilità oraria per attività curricolari o extracurricolari;
  • organizzazione di attività laboratoriali.

L’I.C. “De Filis” intende valorizzare l’alunno come persona e creare le condizioni per garantire a tutti pari opportunità di sviluppo e crescita culturale, accogliendo le diversità di ciascuno.

Si propone di favorire nell’alunno:

  • la conoscenza ed il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente;
  • lo sviluppo armonico della personalità;
  • l’acquisizione dei saperi e delle competenze chiave di cittadinanza;
  • l’acquisizione della capacità di compiere scelte consapevoli e responsabili.

Curricolo comune

Italiano7
Storia2
Geografia1
Approfondimento linguistico1
Matematica4
Scienze2
Tecnologia2
Inglese3
2° lingua (spagnolo o francese )2
Arte e immagine2
Musica2
Educazione Fisica2
Religione/Alternativa1

31 unità orarie settimanali

CLASSE 1°CLASSE 2°CLASSE 3°
Curricolo comune + 1h di laboratorio matematica & realtà + 1h laboratorio linguistico-informatico (italiano e informatica).Curricolo comune + 1h di laboratorio matematica & realtà + 1h di laboratorio linguistico-informatico (lingua straniera e informatica).Curricolo comune + 1h di laboratorio matematica & realtà + 1h di laboratorio linguistico-informatico (lingua straniera e informatica).

Uscita: ore 12,35 per tre giorni alla settimana (martedì, giovedì e sabato)
Uscita: ore 13,29 per tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)


Scuola secondaria di I grado ______________________________________________________________________ Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.