La Fontana di Piazza Tacito

“Volevamo riscoprire e far rivivere un simbolo della nostra città”, così è cominciata la presentazione, a palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato, del progetto di ricostruzione della fontana di Piazza Tacito di Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, operato dagli studenti della classe 3^E dell’IC “De Filis”.

E di “ricostruzione” vera e propria è corretto parlare, poiché i ragazzi hanno realizzato, in tre mesi di lavoro che hanno coinvolto svariate discipline, dalla tecnologia (prof. Marotta), all’italiano (prof.ssa Pellegrini, prof. Di Schino) e alle lingue (prof.sse Vianello e Tazza), una riproduzione in scala di uno dei simboli della nostra città, prima digitale, modellandone in 3D al computer i vari elementi, quindi fisica, con la stampa in plexiglass del modellino, corredata delle riproduzioni dei mosaici secondo il primo progetto di Cagli.

Per realizzare i files di stampa, gli studenti hanno studiato i progetti originali di Ridolfi, ridisegnato in scala gli elementi della fontana, e digitalizzato le varie componenti da assemblare attraverso l’utilizzo di un software per l’elaborazione in 3D di figure geometriche, SketchUp, durante le ore di tecnologia e informatica.

Il progetto di ricerca è stato poi arricchito con pannelli informativi, anche in inglese e spagnolo, sulla vita e l’opera di Mario Ridolfi e sulla storia della fontana, progettati, impaginati e scritti dagli studenti sotto la supervisione degli insegnanti, corredati da una presentazione multimediale e un breve documentario di cui sono stati registri e interpreti.

La presentazione ha visto la partecipazione di genitori e studenti, dei docenti e della DS prof.ssa Marini. La mostra è rimasta aperta presso l’Archivio di Stato dall’8 maggio al 17 maggio 2019. Il modello della Fontana è attualmente visitabile presso il plesso “De Filis”.